Assistenza Psicopedagogica e Socio-Educativa

L’Iripes imposta gran parte delle sue attività come lavoro di prevenzione, cioè come promozione di benessere e sviluppo di risorse.
In questo senso rivolge la sua attenzione ai soggetti in fase evolutiva, agli adulti impegnati nella loro educazione, a “comunità educanti”.

Le attività principali

Assitenza Psicopedagogica a istituzioni Scolastiche a vario livello

Su richiesta, l’Iripes offre un supporto specialistico a Istituzioni scolastiche di vario grado. Ogni singolo progetto di intervento viene studiato con gli utenti interessati, responsabili e docenti.

Le attività sono rivolte alle seguenti realtà scolastiche:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il servizio viene indirizzato prevalentemente a insegnanti e genitori, come supporto alla conoscenza dei singoli bambini e alla individuazione delle linee più idonee di intervento educativo e didattico.
Normalmente viene privilegiata l’attenzione al periodo che precede l’ingresso nella scuola primaria:
- per verificare la situazione dello sviluppo
- nei settori senso-percettivo, psicomotorio, cognitivo e socio-affettivo.

SCUOLA PRIMARIA

Gli interventi hanno come obiettivi operativi:
- la conoscenza della situazione nei processi di sviluppo dell’alunno e del profilo complessivo della classe, quanto ad apprendimento e adattamento socio-affettivo;
- la valutazione degli alunni in collaborazione con gli insegnanti e la formulazione degli obiettivi didattico-educativi
- la collaborazione con i genitori nell’impostazione dell’educazione famigliare in sinergia con quella scolastica.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- per le classi prime: contributo alla conoscenza dei singoli alunni e del gruppo classe sotto il profilo di personalità, competenze scolastiche, integrazione socio-affettiva;
- per le classi seconde: eventuale verifica di carattere longitudinale circa i processi di sviluppo degli alunni;
- per le classi terze: contributo all’analisi di abilità, interessi e motivazioni allo studio, in vista dell’orientamento alla scuola di secondo grado; consulenza per l’orientamento a insegnanti, ragazzi e genitori
- per singole classi: interventi di formazione relazionale e psico-affettiva.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

In base alle richieste l’Iripes è disponibile per:
- un aiuto agli studenti orientato affinché possano utilizzare il percorso scolastico come risorsa di conoscenza di sé, maturazione personale, progettualità verso il futuro;
- un sostegno ai docenti per un orientamento inteso in senso educativo;
- un coinvolgimento dei genitori a iniziative convergenti con il lavoro degli insegnanti;
lo studio di interventi specifici riguardanti le transizioni nell’iter scolastico.

Consulenza e supporto a soggetti in fase evolutiva e nell'esperienza scolastica

L’Iripes svolge un servizio di psicologia e psicopedagogia dello sviluppo.
Rivolto a soggetti di varia età, giovani e adolescenti, ragazzi e bambini, riguarda i problemi normali o particolari della loro crescita.
Il servizio opera nell’ottica di prevenire i disagi e sviluppar le risorse.

I settori principali sono::

ORIENTAMENTO

IHa lo scopo di far utilizzare i percorsi scolastici come risorsa di conoscenza di sé, di maturazione relazionale, di progettualità verso il futuro.
E’ un aiuto agli studenti nelle fasi di transizione nei cicli scolastici di scelte di studio o anche di ricerca esistenziale.

CONSULENZA PER DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Nel lungo iter dell’esperienza scolastica sono normali i momenti di difficoltà riguardanti l’apprendimento. L’Iripes offre una opportunità di conoscenza e valutazione dei fattori implicati, sia indicazioni utili per il superamento dei problemi.
Gli interventi si differenziano in relazione all’età e al grado di scolarità dei soggetti e vano dalla verifica dei prerequisiti alla lettura e scrittura nell’infanzia ad altri aspetti come, ad esempio, quelli emotivi o di autostima nelle fasi successive dell’impegno di studio.

CONSULENZA PER DIFFICOLTA’ EVOLUTIVE

I percorsi dalla prima infanzia alla giovinezza espongono i soggetti a compiti di sviluppo oggi sempre più complessi.
Crisi nei passaggi di età, condizionamenti sociali di vario genere, possibili fragilità nei sistemi educativi possono creare momenti di disagio evolutivo, che richiedono una particolare attenzione educativa.
Il servizio intende favorire un adattamento attivo di fronte a queste difficoltà. Il lavoro di consulenza, differenziato per età, è orientato a prevenire l’appesantimento dei disagi e, possibilmente, a trasformare i periodi difficili in fasi di risorse positive per la vita.

INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI CIRCA LA METODOLOGIA DI STUDIO

La possibilità di studiare con frutto è legata a molti fattori, come la storia scolastica precedente, le motivazioni personali ad apprendere o i riconoscimenti esterni. Tuttavia l’efficacia nello studio è garantita in ampia misura anche dal modo concreto con cui esso viene strutturato.
Esperti dell’Iripes affrontano con lo studente aspetti diversi di questa struttarazione: dalla gestione del tempo a quella dei problemi emotivi, dalla tecnica degli appunti alla memorizzazione dei contenuti.

Corsi "protagonisti nello studio" per ragazzi, adolescenti e giovani

L’Istituto propone una serie di corsi di formazione per studenti: ragazzi, adolescenti e giovani.
L’obiettivo è quello di orientarli a utilizzare il percorso scolastico come risorsa, attraverso la promozione di atteggiamenti di attivazione e progettualità nell’apprendimento

I corsi:

1. CORSO CORAGGIO
2. STUDENTE CONSAPEVOLE (rivolto ad alunni che hanno finito la scuola primaria, per prepararli alla secondaria di primo grado)
3. UN METODO PERSONALE DI STUDIO (rivolto a studenti che iniziano la secondaria di secondo grado)
4. IL PIACERE DI IMPARARE ( rivolto a studenti al termine della secondaria e all’inizio dell’Università)

Promozione di iniziative a carattere socio-educativo

Supporto ad Amministrazioni locali

Con amministrazioni locali di vario livello che intraprendono iniziative di carattere educativo-formativo, l’Iripes offre un supporto specialistico, soprattutto: - nel sostegno alla genitorialità positiva
- nella formazione di operatori sociali
- nell’attuazione di iniziative effettuate in collaborazione tra servizi sociali e scolastici del territorio

Formazione presso enti vari

L’Istituto partecipa con apporti specialistici alla realizzazione di iniziative orientate al miglioramento delle capacità relazionali, promosse da enti vari.

Tra le collaborazioni: Caritas di Udine, comunità terapeutiche, case di accoglienza, enti sindacali, centri di Telefono Amico, Aziende ospedaliere.