Formazione personale

1. “Comunicazione e sviluppo”

La vita psicologica nasce e si sviluppa nella relazione.
Conseguire una buona comunicazione interpersonale è, insieme, favorire una buona conoscenza di sé e del proprio rapporto con gli altri, è maturare libertà personale e responsabilità sociale.
A partire dalle risorse di ciascuno e in particolare dalle sue “intenzioni” comunicative, i corsi intendono arricchire la conoscenza circa i processi implicati e circa gli effetti di stili diversi nella relazione e delineare alternative di intervento, soprattutto in situazioni difficili.

1.1 Saper parlare
1.2 Saper ascoltare
1.3 Comunicare è conoscersi

2. “Sviluppo personale”

La realizzazione personale è sempre possibile.
Lo sarà quando l’individuo apprenderà a riconoscere e a valorizzare le proprie esigenze fondamentali, per assumere atteggiamento costruttivi verso di sé e verso gli altri.
I corsi focalizzano alcuni aspetti della costruzione di sé, nel contenimento di alcuni possibili limiti dello sviluppo, trasformandoli da rischio a risorsa.

2.1 Nutrire l’autostima
2.2 L’alfabeto delle emozioni
2.3 Con ansia e panico
2.4 Prevenire e contenere lo stress
2.5 Gestire i conflitti

3. “Verso la vita”

La costruzione della sanità e del benessere psicologico costituisce un compito aperto per tutta la vita.
Assumere atteggiamenti costruttivi verso se stessi e gli altri, vivere nella capacità di reciprocità e di scambio, compiere scelte improntate alla progettualità sul quotidiano e il futuro, sono dimensioni fondamentali dello sviluppo personale.
I corsi seguenti affrontano alcune di queste dimensioni di crescita della persona.

3.1 Sapersi stimare
3.2 Autoconoscenza e relazione
3.3 Capirsi e decidere

4. “Vita a due”

La vita a due è una costruzione continua, che impone adattamenti reciproci e decisioni riguardanti tutti gli ambiti dell’esperienza umana.
Perché la vita di coppia esiste e si sviluppi attraverso un reale interscambio di interessi vitali, si rende necessario uno sforzo ininterrotto di conoscenza reciproca, di comunicazione costruttiva, di condivisione profonda intessuta di partecipazione e libertà.
I corsi affrontano alcuni aspetti rilevanti di questa costruzione.

4.1 Imparare a conoscersi
4.2 Comunicare in coppia *
4.3 Costruire insieme

5. “In famiglia”

Uno stile di adattabilità attiva della famiglia le consente di affrontare positivamente anche varie emergenze della sua evoluzione: singoli eventi stressanti e fasi particolari delle sue trasformazioni.
I corsi seguenti costituiscono un accompagnamento guidato in alcune esperienze di vita famigliare.

5.1 Il conflitto è risorsa ?
5.2 Con il figlio che studia
5.3 Accanto al malato oncologico
5.4 Nonni educatori

6. “Genitori ancora”

Separazione e divorzio sono ormai un’esperienza sempre più frequente nel nostro tipo di cultura. Se per i figli l’evenienza è socialmente meno emarginante che in passato, psicologicamente non cessa di produrre effetti di disorientamento interiore e relazionale.
Il superamento di molte difficoltà dei figli è condizionato dall’atmosfera di attenzione e rispetto per loro da parte dei genitori.
Il corso evidenzia alcune linee possibili di accordo relazionale ed educativo.

7. “In gruppo”

Una delle esperienze fondamentali della persona è quella della vita di gruppo.
Le ragioni di tale appartenenza sono molteplici: dalla situazione vincolata di lavoro alla ricerca di rapporti interpersonali, dall’esigenza di risposte a bisogni sociali importanti alla scelta di azioni coordinate per raggiungere obiettivi concreti.
I corsi che seguono intendono affrontare alcune condizioni dell’esperienza di gruppo, con lo scopo di renderla un’occasione di costruzione individuale e collettiva.

7.1 La leadership
7.2 Cooperative working
7.3 La crescita personale in situazione di gruppo

I corsi personali: alcune locandine

Riportiamo alcuni esempi dei corsi effettuati negli ultimi anni:

0000 2007 2008 2008 2009 2009 2009 2011 2011 2012 2013 2014 2016