CDA

 

Presidente
Livio Mattivi

Salesiano

Don Livio Mattivi si è laureato in Ingegneria e ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia e Teologia. È stato presidente e coordinatore della Fundatia Michele Rua Formazione Professionale di Chisinau (Moldavia) e  coordinatore della Fundația Giovanni Bosco di Constanța (Romania). Ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto Salesiano Don Bosco Tusini Bardolino e Albarè di Costermano (Verona). È stato direttore del Centro Professionale CFP Cnos-Fap Tusini di Bardolino (Verona). È attualmente il direttore del Centro Don Bosco di Pordenone.  

 

 

 

Direttore
Cristian Barel

Coordinatore educativo

Il dottor Cristian Barel, laureato in filosofia, svolge l'attività di formatore e consulente. Dirige l'area sociale del Centro don Bosco di Pordenone. E' coordinatore nazionale dei centri diurni e servizi residenziali salesiani.

 

Segretario
Gilberto Driussi

Salesiano

Don Gilberto Driussi ha conseguito il Baccalaureato in filosofia e teologia. In campo educativo ha avuto diverse esperienze di animazione di centri estivi e di coordinamento di attività formative per gruppi di adolescenti e giovani. Come incaricato dell'oratorio di Schio (2009-2013) è stato anche coordinatore del servizio di doposcuola. In qualità di responsabile e collaboratore dell'oratorio di Pordenone partecipa alla programmazione del doposcuola.

 

Invitata permanente
Francesca Curione

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale

La dottoressa Francesca Curione opera all'IRIPES dal 2003 in corsi di formazione per genitori, mamme in gravidanza, per ragazzi e adolescenti sul metodo di studio e per orientamento scolastico. Opera come psicoterapeuta con adolescenti e adulti. Conduce conversazioni radiofoniche per Radio Voce Nel Deserto. Dal 2015 opera all’interno del progetto “Progredire” (progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia per combattere la dispersione scolastica). Dal 2019 opera all’interno del progetto “Un mondo di parole”: Screening per l’identificazione precoce dei fattori di rischio per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e prevenzione della dispersione scolastica. L’obiettivo è la valutazione, a inizio anno scolastico, dei prerequisiti dell’apprendimento, con particolare attenzione alle abilità funzionali per la lettura, la scrittura e il calcolo.

 

 


UFFICI

 

 

 

Segretaria
Margherita Gaspardo

Collaboratrice dell’IRIPES, cura i contatti connessi con le varie iniziative, soprattutto quelle formative rivolte a ragazzi, genitori e famiglie.

 

 

 

 


COLLABORATORI INTERNI

 

Dotoressa
Francesca Curione

 

 

 

 

Dottoressa
Giulia Agostinelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale e Terapeuta EMDR. Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica

Opera all’Iripes con giovani e adulti con l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui in particolari momenti critici o di difficoltà. Utilizza il metodo EMDR, per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Conduce corsi di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento per ridurre lo stress intervenendo sulle varie tensioni muscolari e prevenendo la scarica delle tensioni sui vari organi. Conduce corsi di formazione per genitori, ragazzi e adolescenti sul metodo di studio e l’orientamento scolastico.

 

Dottor
Marcello Longo

Medico psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Terapeuta EMDR. Diploma V.I.T. (Video Intervention Therapy). In formazione continua dal 2004 sulla Terapia Corporea di G. Downing

Presso l’IRIPES di Pordenone esercita la libera professione come psicoterapeuta individuale, realizza interventi di supporto educativo e psicologico per le famiglie con bambini in età 0-3 aa. e collabora alle attività didattico-formative per educatori di nidi e genitori con corsi sull’ interazione precoce adulto-bambino (0-3 anni) e sulla genitorialità. Dal 2011 docente a contratto presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano - Venezia) facoltà di Psicologia Clinica di Mestre, dove conduce il laboratorio di VMA-VIT (Videomicroanalisi e Terapia in video intervento).

 

 

Dottor
Matteo Maria Giordano

Specialista in media education

Opera come consulente scolastico per l’educazione alle nuove tecnologie, realizzando percorsi educativi per bambini/ragazzi in scuole di ogni ordine e grado. Contestualmente segue anche la formazione di insegnanti e genitori, sia a livello locale che nazionale. Offre altresì attività di consulenza, sostegno e accompagnamento individuale/familiare sull'uso consapevole delle nuove tecnologie.

 

 

 


COLLABORATORI ESTERNI

 

Dottoressa
Alessandra Crivellaro

Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale

Terapeuta e formatrice, si occupa di problematiche cliniche (ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenza affettiva ecc.) e di blocchi nel ciclo di vita della famiglia che possono portare a difficoltà di coppia e nel rapporto figli-genitori. Interviene su difficoltà personali (scelte di vita, autostima, motivazione) e relazionali di adulti e ragazzi al fine di promuovere senso di autoefficacia, cambiamento, e benessere personale. Dal 2005 docente e didatta allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Mestre- Venezia). Collabora dal 2006 con Iripes. Ha una formazione specifica in psicologia giuridica. Opera come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile, conduce gruppi di parola per bambini e adolescenti che vivono le trasformazioni familiari della separazione e divorzio, svolge attività di mediazione familiare e couseling di separazione e divorzio. Autrice di “Gruppi di Parola” in “Se non ti amo più” Maria Rita Parsi, edito Mondadori (2017).

 

Dottoressa
Sonia Marcon

Psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta, specializzata in comunicazione, formazione educativa per gruppi di adolescenti, genitori e insegnanti. Collabora con l’IRIPES dal 2000 per le iniziative formative. Dal 2000 svolge attività didattica presso lo IUSVE (Università Pontificia Salesiana di Mestre-Venezia).